Sunday 2 November 2008

Suspense




Ieri sera con una serie di passaggi totalmente casuali come puo' solo capitare in rete, partendo da alcune interviste di Severgnini sulle elezioni americane, sono passato ad un filmato di Aldo Grasso, critico televisivo del Corriere, che commentava un'intervista di Umberto Eco rilasciata ad una trasmissione della televisione svizzera.

Per curiosita' ho guardato il filmato. Visione consigliata a tutti. Dico solo che io me lo sono visto due volte! Unico effetto collaterale quello di sentirsi di un'ignoranza sconfinata, abissale e probabilmente incolmabile. Tuttavia per provare a rimediare, ho gia' allungato la Xmas wish list, d'ora in poi per brevita' XWL, con altri due libri: Sei passeggiate nei boschi narrativi e Diario Minimo - quello per intenderci dove c'e' il tanto citato saggio "Fenomenologia di Mike Bongiorno".

Ed in tutto questo l'inglese che c'entra direte voi...c'entra perche' Eco fa notare, en passant, che la corretta pronuncia della parola suspense non e' "suspans" come di solito si pronuncia in Italia, mica e' una parola francese, bensi'....anzi non lo dico, cosi' magari vi viene voglia di dare un'occhiata al filmato ;)

5 comments:

  1. non puoi tenerci in suspense, voglio sapere come si pronuncia!

    ReplyDelete
  2. Non conosco le "sei passeggiate", immediatamente copiate nella mia Xmas list, però Diario Minimo è per me come il libro rosso di Mao. Contiene pure un articolo dedicato a Pittigrilli, che ha cambiato il mio modo di apprezzare la letteratura. Da "Dolicocefala bionda", al poplite come organo di piacere...il decadentismo come vera forma dell'erotismo, l'unica unione nel possibile, tra eros e thanatos. Eh, che tenerezza!

    ReplyDelete
  3. itmom -> vorrei dire che cosi' non vale, e' troppo facile. Ma visto che leggendo il tuo commento ho notato 1) che avevo scritto sbagliato proprio "suspense" 2) che hanno cambiato il link alla pagina (chissa' dove e' finita l'intervista) mi sembra il minimo fornire almeno la pronuncia giusta! Ovvero: səs'pens (per me qualcosa di simile a "saspens")

    anonymous -> poplite, dolicocefala...ma sei un dottore od e' il frutto di serials tipo CSI?? :)) Cmq, devo sbrigarmi a sgombrare quello che sta sul comodino per fare spazio alle nuove strenne...

    ReplyDelete
  4. Nooo!
    ero pronta a vedere l'intervista a Eco...la cerchi, please?? ora mi hai incuriosito...
    Thanks, Dany

    ReplyDelete
  5. Link aggiornato.
    Cosa nn si fa per la customer satisfaction :))

    ReplyDelete