Tuesday 11 November 2008

Poppy




In Flanders' Fields by John McCrae

In Flanders' fields the poppies blow
Between the crosses, row on row,
That mark our place: and in the sky
The larks, still bravely singing, fly
Scarce heard amid the guns below.

We are the dead. Short days ago
We lived, felt dawn, saw sunset glow,
Loved and were loved, and now we lie
In Flanders' fields.

Take up our quarrel with the foe;
To you from failing hands we throw
The torch; be yours to hold it high,
If ye break faith with us who die
We shall not sleep, though poppies grow
In Flanders' Fields


E ' da un mesetto ormai che qua in Inghilterra moltissime persone vanno in giro con dei papaveri di carta appuntati sui vestiti.

Al supermercato, nei centri commerciali, alla mensa, ovunque ci sia gente di passaggio, c'e' qualcuno pronto ad offrirvi un poppy (papavero per l'appunto) in cambio di una offerta.

Stanno li', con il loro mazzetto di poppies (sottolineamo il plurale irregolare, gia' che ci siamo) in una mano e un salvadenaio a forma di cilindretto allungato nell'altra. E aspettano.

Stanno facendo una raccolta fondi talmente nota che non viene neppure spiegato bene per quale (buona) causa venga fatta.

Che sia in ricordo dei caduti di guerra, l'ho capito sabato scorso a Bath, dove, nella piazzetta antistante la chiesa principale, avevano posto dei blocchi di pietra in modo da formare il perimetro di una croce. Perimetro riempito poi di terra e ricoperto con un manto erboso in cui avevano piantato tante crocettine di legno (cristiane, ebraiche, musulmane), ciascuna con il suo poppy attaccato sopra. E su ogni poppy, dei nomi e delle date; con una delle due quasi sempre tra il 15 ed il 18, o tra il 40 ed il 44.

Ho deciso di indagare un po' ed ho scoperto che la raccolta e' gestita dalla Royal British Legion, una charity che offre supporto a chi ha servito o sta servendo le Forze Armate Britanniche, organizzando ogni anno il Poppy Appeal.

Il primo Poppy day risale all'11 Novembre 1921, ed il ricorso al papavero vuole essere un richiamo alla poesia di John McCrae che ricorda una battaglia, della Prima Guerra Mondiale, avvenuta nelle Fiandre. Lo stesso McCrae, medico militare in servizio nell'esercito canadese, mori' di polmonite proprio durante quella guerra.

La scelta dell'11 Novembre e' dovuta invece al fatto che l'armistizio che sancisce la fine della Prima Guerra Mondiale fu firmato proprio l'11 Novembre, con effetto dalle ore 11 AM.

11/11/11. Mai avrei pensato che i militari seguissero la cabala.

2 comments:

  1. vedo sempre i giornalisti di skynews con il papavero sul bavero e a dirti la verità non avevo mai capito cosa fosse. grazie per la spiegazione.

    ReplyDelete
  2. Io lo sapevo. Me ne aveva già parlato un amico olandese che vive in Inghilterra...è una cosa carina!!Un bacione Elisa

    ReplyDelete