Friday 3 October 2008

Leaving do




Quando qualcuno, avendo deciso che e' il momento di iniziare una nuova esperienza, cambia citta' o cambia lavoro, invita amici e colleghi ad un leaving do (do e' un modo colloquiale di chiamare un party). In genere quando riguarda un italiano, e' perche' ha deciso di tornare in Italia.

Il mood del leaving do e' un po' piu' triste di quello di un warming party, sia perche' se ne va un amico, sia perche' aleggiano nei pensieri della serata le solite domande non risposte, tipo: "chi sara' il prossimo?" "ed io tornero'? e quando?".

Sabato scorso avevo uno di questi party. Ovviamente il ritrovo non poteva che essere in un pub, per l'ultima pinta.

Oddio, in realta' penso che noi italiani siamo i peggiori clienti per un pub: berremo se va bene, una birra e mezzo a testa. E quando suona la campana che avvisa l'imminente chiusura della vendita di alcolici e quindi una possibilita' di un ultimo round, nessuno si scompone piu' di tanto.

Anzi il piu' delle volte viene tranquillamente ignorata, persi come siamo nelle nostre chiacchere, che sabato hanno spaziato dall'oroscopo dell'Internazionale al fatto che Gomorra, anzi Gomorrah, come si dice qui, sara' in programma al cineclub ad Ottobre, passando per l'orchestra di Piazza Vittorio ed il prossimo concerto dei Gotan Proiect, gia' tutto esaurito a Londra :(

Beh, alla fine, una gran piacevole serata.

1 comment:

  1. Eh, eh...è interessante rilevare elementi moderni di italianità dalle cronache degli italians nel mondo. Dal racconto alcune caratteristiche comuni anche qui,a Duesseldorf. Uno - gli italiani tornano volentieri in patria. Non tutti, non sempre, ma insomma... Due - gli italiani bevono poco, almeno rispetto agli standard d'oltralpe e i superefficienti camerieri delle birrerie sembrano frustrati quando si avvedono dello scarso consumo alcolico Tre- gli eventi che coagulano gli Italians all'estero sono gli stessi: la visione di Gomorra ha rappresentato un big event 8anche tra i teutonici, ammettiamolo) e l'orchestra di Piazza Vittorio sarà a Wuppertal il 23 Novembre. Per i Gotan si passa...Berlino è troppo lontana!

    ReplyDelete