Wednesday 15 October 2008

Payslip




Sabato scorso mi e' arrivato il cedolino dello stiperndio, il payslip.

Contrariamente alla busta paga italiana, piena di tasse regionali e nazionali, piena di prelievi e rimborsi (nella mia ricordo c'era una riga per il prelievo del costo dei pranzi della mensa, seguita da una riga per l'esatto rimborso), qui, con sano pragmatismo c'e':

1) quanto paga l'azienda
2) quanto si trattiene lo Stato
3) quanto viene depositato sul conto corrente.

Gia' questo puo' rivelare un po' di sano pragmatismo inglese, ma quello che vorrei invece sottolineare e' che il payslip mi e' arrivato a meta' mese (e cosi' anche lo stipendio, of course!).

E' un piccolo particolare ma se ci pensate voi lavorate "gratis" dal primo all'ultimo del mese, arrivato il quale riscuotete un compenso per tutto il lavoro svolto. Il pagamento "a posteriori" e' la soluzione piu' vantaggiosa per chi deve pagare il lavoro.

Per l'impiegato, ovviamente la soluzione piu' vantaggiosa sarebbe l'opposta, avere i soldi in anticipo e fin gia' dal primo giorno di lavoro essere pagati per tutto il mese.

La soluzione piu' equa e' proprio riceverlo a meta' mese.

Vi piace? Lo proponiamo a Brunetta e Marcegaglia? :)

3 comments:

  1. La paga a metà mese non la conoscevo ancora. Quando venivo pagata mensilmente di solito la paga arrivava nell'ultimo "working day" del mese. Dove sto adesso pagano a settimana.

    ReplyDelete
  2. Dove lavoravo io (Italia)la paga arrivava il 10 del messe...

    ReplyDelete
  3. dove lavoro io è già tanto se mi pagano...

    ReplyDelete