Tuesday 5 May 2009

UneasyJet/2




Se scopriste che una compagnia low-cost vi fa pagare il biglietto il 20% piu' caro del dovuto come la prendereste?

In questi giorni stavo guardando i prezzi dei voli dall'Italia verso l'Inghilterra per degli amici che hanno deciso di venirmi a trovare.

Il biglietto Easyjet costa un certo tot, piuttosto alto ma il periodo e' quello estivo, per cui non si puo' pretendere troppo anche se da una low cost mi aspetterei comunque qualcosa di meno. Allora mi viene in mente di controllare il prezzo in sterline e scopro che e' molto inferiore, di circa il 20%!

Non ci vuole molto a dedurre che e' il prezzo di cambio a fare la differenza. Oggi la sterlina e' a circa 1.1 sull'euro mentre EasyJet lo cambia a circa 1.3! Manco le banche, che notoriamente non sono delle onlus, lo tengono cosi' alto.

E' vero, c'e' il non trascurabile particolare che per poter fare l'operazione si deve avere a disposizione un conto in banca in UK ma sono sicuro che nel caso veniate a trovare un amico od un parente sara' piu' che contento di anticipare per voi, avendo in cambio degli euro che tornano sempre utili a chi vive da questa parte della Manica. Insomma, come piace dire nelle aziende, una win-win situation!

PS1: per gli appassionati del genere, vedasi anche UneasyJet
PS2: ovviamente non ho nulla contro Easyjet, e' solo che volando con loro scopro le loro "magagne" ;) Penso lo stesso trucchetto si possa applicare, o quanto meno tentare, anche ad altre compagnie.

Enjoy your flight!

5 comments:

  1. questa non la sapevo. easyjet non la uso più quando vengo in England perché ha sempre due ore di ritardo cronico comunicato ovviamente all'ultimo minuto. cosa che, per ora, con ryan air non mi è successa. però adesso mi fai venire i dubbi, e vado per curiosità a controllare il tasso di cambio.

    ReplyDelete
  2. Grazie per la dritta. Non ci avevo mai fatto caso.. sara' perche' da un bel po' di tempo ci affidiamo alla sua diretta concorrente. Toh, devo andarmi a controllare anche al modo in cui cambia Ryanair, che non facciano i furbi anche loro?!

    ReplyDelete
  3. allora se veniamo da te paghi tu? :)

    ReplyDelete
  4. ITmom, Laura -> Scoperto qualcosa su RyanAir?
    Vale -> ...se tu mi paghi il viaggio quando vengo a trovarti io ;)

    ReplyDelete
  5. non so se mi conviene.... ;)

    ReplyDelete