Tuesday 24 March 2009

One swallow doesn't make summer




Chi segue questo blog dall'inizio ricordera' quanto l'estate scorsa mi lamentai del clima inclemente e della pioggia incessante che ci perseguito' da giugno ad agosto. Cosi' parlai di tipping down e di raining cats and dogs (due volte tra l'altro).

Fu un'estate molto grigia, appesantita dal fatto che anche la precedente avesse deluso le aspettative. Gli inglesi accettano di buon grado di vivere in una sorta di autunno perenne nell'attesa dei mesi estivi, quando una mite primavera regala loro finalmente l'opportunita' per partite di golf e di cricket, barbeques, picnics e sunday roast all'aperto.

In effetti l'estate in cui sono arrivato, quella del 2006, e' stata veramente gradevole, con giornate piene di sole e quei 20-25 gradi che permettono di godere la vie en plein air senza sfiaccare fisico, come accade quando ci si aggira sugli italici 30-35 gradi.

Quest'anno abbiamo avuto un "proper winter" con freddo e neve, per cui siamo tutti fiduciosi in una corrispondente "proper summer". La aspettiamo, ed anche se e' ancora un po' presto, di tanto in tanto scrutiamo il cielo, ricordandoci pero' che una rondine non fa estate.

8 comments:

  1. Ho sempre pensato che ne avessi le possibilità, trascorrerei tutte le mie estati in UK, come fanno gran parte degl abitanti dei Paesi Arabi.. Lo so, non è una meta molto "estiva", ma se c'è una stagione che tollero poco è proprio l'estate, perlomeno in Italia (e negli altri Paesi caldi), mentre quando vivevo a Londra la attendevo con ansia anch'io. Non solo per la temperatura mite, ma anche per l'esplosione della natura, l'umore generale della gente, e la possibilità di fare più tranquillamente le cose di cui parli (picnic etc - e aggiungerei anche il teatro all'aperto, nel parco) dopo che le si è sospirate durante tutto il resto dell'anno.

    ReplyDelete
  2. L'estate è sempre la stagione migliore... e io se non vado al mare almeno tutti i finesettimana non sono contenta :D

    l'unica estate 'non calda' che ho fatto è stata quella del 2003 (viaggio in Canada): nonostante i laghi il mare mi è troppo mancato!

    ReplyDelete
  3. Nell'attesa, non ci dispiacerebbe una "proper spring" :))

    ReplyDelete
  4. Laura -> Vero per l'umore. Anche gli inglesi diventano piu' simpatici, hanno piu' voglia di chiaccherare e sono piu' allegri. Sul teatro all'aperto, dopo essermi sorbito un King Lear in piedi sotto la pioggia, sospendo il giudizio :))

    Vale -> A me il mare manca solo quando non ci sono...quando poi sono li' fa sempre troppo caldo e basta. Very british indeed ;)

    LGO -> E' gia' finito tutto....oggi ripiove :(

    ReplyDelete
  5. qualche giorno fa ti ho pensato guardando questo film, e il suo bellissimo tango: http://www.youtube.com/watch?hl=it&v=dBHhSVJ_S6A&gl=IT

    ciao! :D

    ReplyDelete
  6. You are too nice Vale:)

    Ti e' venuta voglia di ballarlo di' la verita' :)

    Dai, inizia un corso che poi ci incontriamo qua (edizione 2009 of course): http://www.youtube.com/watch?v=DtCQwaVEOD0

    tango e mare, che vuoi di piu'? ;)

    PS: questo film lo hai visto? http://www.youtube.com/watch?v=GsPKXww6IDQ

    ReplyDelete
  7. non sai quanto anch'io la stia aspettando!!! la proper summer..

    ReplyDelete
  8. tutto questo "proper" mi pare very politically correct. Così come rispondere sempre "fine" al banalissimo "How are you".

    ReplyDelete