Tuesday 3 May 2011

Census



Se questo fosse un blog che racconta le mie giornate proporzionalmente a come effettivamente le impiego, dopo piu' di un mese di assenza, dovrei ripresentarmi con un post intitolato overtime o stretched.

Il progetto a cui sto lavorando e che avevo ribattezzato, causa la preponderanza di risorse italiane, No English On-board, si e' trasformato in un Never Ending Overtime, ed il tempo e la voglia di scrivere sono state pretty low nel recente, e per di piu' assolato, periodo prevacanziero.

Prevacanziero perche' nell'anno in cui in Italia il calendario smontava ogni possibilita' di ponte, in UK, grazie al matrimonio di chi sapete, abbiamo beneficiato di 10 giorni di vacanza usandone solo 3 di ferie. Dalle quali, per inciso, sono purtroppo appena tornato.

Se questo fosse un blog che "sta sulla notizia" avrei quindi l'alternativa di parlare di "street parties" o di "subjects".

Invece vi propongo Census.

Un mesetto fa, dove eravamo piu' o meno rimasti, ho ricevuto la documentazione per il censimento 2011.

Adesso la mia presenza in UK restera' statisticamente certificata: Domenica 27 Marzo 2011 (giorno usato dal censimento per il loro snapshot) Nemo viveva a Bristol e non aveva ospiti a casa.

Census e' ovviamente latino purissimo: censŭs, censūs; quarta declinazione che, come ricorda wikipedia, "include i sostantivi maschili (in maggioranza), pochi femminili e neutri con tema u". Il plurale invece di restare un semplice e pulito censŭs diventa invece censuses.

La parola census deriva dal verbo censere, valutare, e, ai tempi dei romani, rappresentava l'atto di registrazione dei cittadini e dei loro beni a fini di tassazione fiscale. Poi nel settecento il significato e' evoluto nel senso di censimento della popolazione a fini statistici.

In Inghilterra il primo censimento e' stato nel 1801, e si e' tenuto ogni dieci anni escluso il 1941 (anno in cui c'era ben altro a cui pensare) ma ne fecero uno nel 1939 come WW2 National Registration. Per cui questo e' stato il ventunesimo.

In Italia invece il primo censimento e' stato nel 1861, e si e' tenuto anche li' ogni 10 anni, pero' un paio di volte e' saltato (1891, 1941) mentre sotto il fascismo e' stato fatto una volta con cadenza quinquennale (1936), quindi alla fine quest'anno in Italia ci sara' il quindicesimo censimento. Per l'esattezza Domenica 9 ottobre 2011. Dove sarete? Che starete facendo? Preparatevi!

7 comments:

  1. Il 9 ottobre sarò probabilmente a casa, dormirò, e sicoome è il compleanno di John Lennon, magari ascolterò un po' della sua musica...
    A proposito di censimenti, ricordo quello del 1991, che cadeva il 20 ottobre. Abbiamo avuto qualche difficoltà a compilare i moduli, io e mio marito, perché il 19 ci siamo sposati, in un comune che non era il nostro di residenza, poi abbiamo dormito in un albergo in un altro comune, e il giorno 20 l'abbiamo trascorso praticamente in aereo, sorvolando mezza Europa... Il ragazzo che era venuto per i moduli non sapeva da che parte cominciare!

    ReplyDelete
  2. mi hai dato una notizia importantissima!!!

    e mi hai anche fatto venire a mente di Elisen l'operatrice istat! si..perche' anche quello ho fatto...

    ReplyDelete
  3. cioè, niente post in diretta sulle nozze reali???

    ReplyDelete
  4. yume -> ti avranno usato come study case!!

    Elisen -> aggiungo l'informazione nel puzzle di te che mi sto costruendo :)

    lanoisette -> beh, in diretta no, ma forse qualcosa relativo all'argomento ci esce...

    ReplyDelete
  5. mi sa che pure Italia e Germania ci passano quest'anno...

    anche se le aziende di Berlusconi già sanno tutto di noi...

    ReplyDelete
  6. anche io sono ufficialmente registrata nel censimento inglese, il 27 marzo vivevo in Inghilterra e non avevo ospiti a casa!
    by BellaMamasita

    ReplyDelete
  7. benvenuta BellaMamasita, quando avranno analizzato i dati, saro' curioso di sapere quanti italiani sono residenti in UK!

    ReplyDelete