Friday 19 December 2008

Garibaldi




Ebbene si, qui ci sono dei biscotti che si chiamano Garibaldi!

E com'e' che non sono mai arrivati in Italia? Forse mangiarsi un Garibaldi a colazione sarebbe stato considerato vilipendio alla Nazione? :)

Oddio, senza correre troppo, forse la prima domanda da porsi e': ma i biscotti Garibaldi hanno qualcosa a che fare con il nostro Giuseppe o no?

Pare proprio di si.

Qualche giorno fa BBC4, ha trasmesso Il gattopardo di Luchino Visconti. Il titolo e' stato tradotto con The Leopard, e gia' questo sarebbe da investigare: com'e' che un gattopardo e' diventato un leopardo? Ma ci porterebbe fuori strada.

L'interessante era il successivo documentario, condotto da un certo Antonio Carluccio , il tipico emigrante che ha fatto fortuna parlando, cucinando, vendendo cibo italiano, a tal punto da condurre uno show ed avere una sua catena di negozi.

Carluccio, che non so perche', in un Paese in cui chiamano tutti per nome, viene chiamato per cognome, ha preso come spunto Il Gattopardo per raccontare, con maestria gastro-affabulatoria, la Sicilia ed i suoi piatti (non credo lo possiate vedere ma comunque questo e' il link: Carluccio and the Leopard). E la storia dei biscotti Garibaldi.

Ha raccontato che Garibaldi ha visitato Londra nel 1864 ( Wikipedia indica una diversa citta' ed una data antecedente di dieci anni ma considerando che lo sbarco risale al 1860, mi sento di dare ragione al nostro Carluccio!).

Pare che una certa azienda, tale Peek Freans, per approfittare della popolarita' di Garibaldi ne associo' il nome a dei suoi biscotti.

I Garibaldi, che forse vi sara' venuta la curiosita', sono dei biscotti a sandwich con ripieno di uva sultanina, dopo piu' di cent'anni resistono ancora sugli scaffali dei negozi, combattendo quotidianamente la loro battaglia per guadagnarsi le attenzioni del consumatore contro biscotti di tutti i tipi, ma soprattuto contro i Bourbon, altro nome dovuto a Mr Peek e Mr Freans.

Quando si dice umorismo inglese....

4 comments:

  1. che storiaccia, questa proprio non la sapevo!

    ReplyDelete
  2. Ciao, probabilmente sei molto giovane ma i biscotti Garibaldi sono arrivati eccome in Italia, almeno dagli anni '70. Io da bambino ne andavo pazzo. Credo che adesso non vengano più importati, perché non li ho più visti in giro.

    ReplyDelete
  3. Ciao, probabilmente sei molto giovane ma i biscotti Garibaldi sono arrivati eccome in Italia, almeno dagli anni '70. Io da bambino ne andavo pazzo. Credo che adesso non vengano più importati, perché non li ho più visti in giro.

    ReplyDelete
  4. forse piu' che giovane, sbadato.

    ReplyDelete