Monday 8 December 2008

Day




Qualche anno fa, mentre ero in tesi, un ricercatore poco piu' che mio coetaneo mi confido' una frase rivelatrice: " la tesi e' come il maiale, non si butta via nulla".

Feci allora, e rifaccio adesso, mie le sue parole. Anche nei blog non si butta via nulla; e speriamo che la salsiccia venga saporita quanto il prosciutto ;)

Qualche post fa, mentre scrivevo di dog days e di caniculares dies, mi sono soffermato sul legame tra days e dies.

Non conosco tante parole inglesi che derivano dal latino, anche se, la solita Wikipedia ci ricorda che "l'inglese ..... è una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingue germaniche.....[e] contiene più termini di origine non-germanica (specialmente latina) che germanica".

Cercando in rete mi sono imbattuto nel Book of Common Prayer, un testo della meta' del cinquecento, pubblicato sotto il regno di Edward VI figlio di Henry VIII, che raccoglie e regola la liturgia della Church of England, a quei tempi fresca di separazione della Chiesa di Roma.

In una parte di questo libro, nel calendario di luglio, si puo' trovare una sorta di anello di collegamento tra dies e days, il testimone dimenticato di una staffetta linguistica, che e' anche la mia salsiccia: dog daie.

A chi piacesse vedere come le parole si rincorrono nei secoli, lascio il divertimento di gironzolare tra le pagine del libro; cito solo un paio di curiosita': JULY HATH XXXI. DAYES con un tedeschissimo hat e MORNYNG AND EVENYNG PRAIERS dove la i e la y giocano a scambiarsi di posto rispetto ad oggi.

Per chi poi fosse veramente "addicted", come il sottoscritto, suggerisco un libro, che non ho letto, ma che l'Economist ha pubblicato tra la lista dei books of the year: The Secret Life of words: How English Became English.

Come si vede dal link, non un vero e proprio dizionario etimologico, bensi' la raccolta di una quindicina di parole delle quali l'autore racconta la storia.

Carina come idea...mi ricorda qualcosa.... :)

4 comments:

  1. Offri la salsiccia e poi dietro metti la foto di un intero maialino arrostito ;)
    Vabbè, vedremo di leggerci il libro :)

    ReplyDelete
  2. ciao, se vuoi notizie sulla novena siciliana vai sul mio blog o su quello linkato come ethnovoice....
    ma tu di dove sei?
    a presto!

    ReplyDelete
  3. Post bellissimo e interessante. Tornerò a leggerti, grazie per eser passato da me!
    http://edonnista.blogspot.com/

    ReplyDelete
  4. LGO -> tranquilla, e' un maialino biologico, niente diossina! ;)
    merins -> grazie. Sono di Bristol, ma curiosavo nel sud italia...
    eva ricciuti -> grazie, complimenti a te per l'idea del "e-feuilleton"

    ReplyDelete