Friday 19 September 2008

Slacker!




Non so se sia una regola generale, ma sicuramente uno dei vantaggi del mio lavoro in UK e' avere un contratto di "bertinottiana" memoria: 35 ore settimanali.

La capitalista Inghilterra, Paese del comunismo reale! Chi l'avrebbe mai immaginato!

Questo implica tra l'altro poter uscire a mezzogiorno il venerdi. Siccome pero' siamo ingegneri e quindi genuinamente (o stupidamente, fate voi) dediti alla causa, in questi giorni in cui si avvicinano scadenze importanti, stiamo lavorando ben di piu'.

Oggi, nel tardo pomeriggio, mentre un collega stava uscendo augurandoci un buon weekend, e' stato scherzosamente salutato con "slacker!". Ovvero fannullone!

Mi e' tornato alla memoria il milanesissimo (e per inciso personalmente insopportabile) "Ma che facciamo mezza giornata oggi?" con cui veniva apostrofata ogni uscita precedente le sei.

E voi fino a che ora lavorate di solito?

10 comments:

  1. Questa è una domanda a cui dovrei rispondere in presenza del mio avvocato! :-) Ok, rispondo seria: di solito fino alle 19, e attacco verso le 9, ma calcola che qui in Spagna due orette di pausa pranzo non ce le toglie (quasi) nessuno!

    ReplyDelete
  2. Due ore per il pranzo?? C'e' davvero anche il tempo per fare quella che i miei amici spagnoli chiamavano la "power siesta"!

    ReplyDelete
  3. Idem quando lavoravo in Italia x quanto riguarda gli straordinari (stesso gruppo in cui lavoravi tu). Tendevo a non fare strordinari in modo ordinario come facevano in molti solo perchè c'era peer-pressure (puoi cercare il significato di questo nel tuo vocabolario inglese). E ti assicuro che facevo il mio lavoro onestamente e mi godevo quel poco tempo libero che mi rimaneva.
    Se uno è convinto, presto si stufano di darti dello slacker e qualcuno probabilmente sarà pure invidioso...
    Ovviamente è anche scandaloso che l'azienda lasci fare 10 ore di straordinari per dipendente senza che nessuno batta ciglio.
    L'unica cosa che posso capire è che lo facessero per soldi.

    ReplyDelete
  4. e mi mancherà immensamente il venerdì pomeriggio libero....

    ReplyDelete
  5. Ciao! Io lavoro "ufficialmente" Part-Time... il che vorrebbe dire 20 ore a settimana... :)) E da aprile scorso sono riuscita addirittura a prendermi anche il venerdì libero!!! Ma se c'è un progetto incombente... mi porto la brandina a lavoro. Due anni fa ci sono rimasta tutta la notte poi sono andata a dormire la mattina alle sei e sono tornata dopo una paio di ore... Strano caso succede sempre (anche quest'anno) nel periodo delle ferie:"agosto"! E quindi niente ferie! ;) Ciao, firlefans

    ReplyDelete
  6. Ciao! Io lavoro "ufficialmente" Part-Time... il che vorrebbe dire 20 ore a settimana... :)) E da aprile scorso sono riuscita addirittura a prendermi anche il venerdì libero!!! Ma se c'è un progetto incombente... mi porto la brandina a lavoro. Due anni fa ci sono rimasta tutta la notte poi sono andata a dormire la mattina alle sei e sono tornata dopo una paio di ore... Strano caso succede sempre (anche quest'anno) nel periodo delle ferie:"agosto"! E quindi niente ferie! ;)

    ReplyDelete
  7. Qui in UK quando lavoravo a tempo pieno ho sempre avuto contratti da 35 ore, massimo 37.5 settimanali (non avendo mai lavorato in Italia credevo fosse normale ovunque!). Ora lavoro part-time con contratto a 8 ore settimanali, ma di solito ci infilo lo straordinario e ne faccio 12 :-)

    ReplyDelete
  8. reminiscenze della City...
    a chi arrivasse in ufficio dopo le ore 6.45 del mattino veniva tributato un applauso da parte della trading room seguito da "good afternoon!"
    ;D

    ReplyDelete
  9. stripedcat -> ma tu eri tra quelli che applaudivano o che venivano applauditi?

    ReplyDelete