Thursday 10 March 2011

Mate



Uno degli svantaggi di lavorare per la mia azienda in UK invece che in altri siti europei e' che abbiamo meno ferie. Molte meno ferie.

Senza scendere in dettagli noiosi fondamentalmente abbiamo meno settimane (dei Francesi), meno bank holidays (degli Spagnoli), nessuna possibile conversione di straordinario in ferie (come i Tedeschi) e pure l'obbligo di usare tutte le ferie entro l'anno (ma questa non e' una condizione troppo pesante considerata la quantita').

Dopo aver, per anni, parzialmente sprecato le mie ferie in visite mediche, analisi del sangue, necessita' tricologiche e velleita' vestiarie, sono arrivato alla conclusione che non potendo aumentarmi il numero di giorni di ferie avrei dovuto aumentarne l'efficienza. Per cui oggi sono andato a fare una visita di controllo da un dentista locale .

Approfittando di un assolato, anche se freddo e ventoso, pomeriggio, della vicinanza dello studio dentistico e dell'effetto positivo delle ultime letture sulla decrescita felice ho deciso di andarci a piedi.

Camminare per strada in una zona residenziale, dove tutti si spostano in auto, fa un po' strano. Ho incontrato solo mamme col passeggino e persone che portavano a spasso il cane.

"Dog's fine, mate" mi ha bofonchiato senza alzare lo sguardo una di queste, scambiato il mio ceder loro, pigramente, il passo per timore del quadrupede.

Mate e' british slang per amico, si puo' usare da solo o combinato ad altre parole, ad esempio le persone che condividono un appartamento si chiamano flatmates o, nel caso di una casa, housemates.

Mate in spagnolo invece e' una bevanda simile al tea, tipica dell'Argentina. Come tipico dell'Argentina e' quel tango che stasera starei ballando se non avessero cancellato la lezione, senza avvisare. :(

5 comments:

  1. brutta roba il mal di denti, mate!

    ReplyDelete
  2. per fortuna era solo un check...nessuna ulteriore visita :) PS: mi sembrano molto economici rispetto a quelli italiani, non ti pare?

    ReplyDelete
  3. w la descrescita felice. Io ci credo!!
    e anche nel mate e nel tango of course..mate ;)

    ReplyDelete
  4. ciao! non ci conosciamo, ma quando posso mi piace leggere i tuoi post.. e ti ho lasciato un premio virtuale sul mio microblog! spero ti faccia piacere.. ciao!

    ReplyDelete
  5. Elisen ->dopo la lettura del libro non faccio ancora lo yogurt in casa, ma quanto meno sono passato ai barattoloni ;)

    Nonaddetta ->ciao! Grazie per i complimenti e per il premio! Una vera piacevole sorpresa. Scusa per il ritardo nel rispondere. Un saluto da un altro microblogger :D

    ReplyDelete