Monday 24 May 2010

Termini




Che caldo!!

Pensavo non l'avrei mai detto in UK, ma questo we e' lo e' stato: 27 gradi di giorno, 16 gradi ancora a mezzanotte, luce fino alle nove e mezza, noi continentali in maniche corti, inglesi a torso nudo, io 6 gelati in 3 giorni.

Quindi un'unica parola d'ordine: stare all'aria aperta. Nello specifico ho fatto un paio di walkings, insomma sono andato a zonzo per campi con gli amici.

Le walkings sono molto comuni in UK ed ovunque si trovano appositi libricini di passeggiate che descrivono il percorso. Ovviamente per non tradire gli stereotipi spesso punto di partenza e punto di arrivo sono un pub ;)

Una delle possibili passeggiate sul mio librino era cosi' descritta: "A fascinating local walk, mostly on good paths and tracks following sections of the old horse tramway to its termini on the banks of the [river] Avon."

Termini? Questo mi sa di roba nostra ;) Ed infatti viene proprio dal latino terminus (ed hanno mantenuto anche il plurale, anche se il dizionario consente un piu' anglesizzato terminuses). Sta ad indicare la fine della ferrovia o di un'altra via di trasporto o la stazione che la' si trova.

Ho scoperto che terminus e' la parola latina per pietra di confine, e quindi in maniera figurata il confine stesso e che un tal Terminus era il dio latino delle suddette pietre.

Da oggi Roma Termini acquista un sapore molto piu' colto!

6 comments:

  1. sai che, se non vado errata, esiste anche in francese?

    ReplyDelete
  2. Brava! Si, ho qui il mio MicroRobert e dice: Terminus: dernière gare ou station (d'une ligne de transports).

    Ragazzi, dominavamo il mondo! :D

    ReplyDelete
  3. anche se Roma Termini... potrebbe venire dal fatto che proprio li vi erano le Terme di Diocleziano... Termini... Terme... mah, magari e' una leggenda :)

    ReplyDelete
  4. invece qui in irlanda c`e` luce fino alle 22.30 e impazza eurovision... in effetti son tutti fuori anche io, per esempio passo il dopolavoro stesa al parco a "leggere" un libro, in gener mi faccio certe dormite..
    ciao da cork

    eli

    ReplyDelete
  5. AlessandraVi -> interessante. Qualche romano puo' dare dettagli??

    eli297 -> che fine ha fatto la nostra estate??? :( proprio oggi che e' bank holiday weekend!!

    ReplyDelete
  6. noi abbiamo il bank holiday la prossima settimana e negli ultimi 7 anni ha fatto caldo caldissimo !! io son gia` abbronzata, non appena c`e` sole mi espongo in giardino !! con la crema solare perche` sole e` forte e una mia collega si e` beccata ustione di 2 grado..
    mark my word, il prossimo week end tempo bellissimo ( speriamo di non portar sfiga ) ...
    eli da cork

    ps c`e` chi ha chiamato i giorni di sole in maggio estate, speriamo ce ne siano altri e non come l`anno scorso... arg...

    ReplyDelete