Sunday 10 January 2010

Walking distance




Una delle peculiarita' britanniche di cui non abbiamo ancora parlato e' il concetto della walking distance.

Ovviamente la prima necessita' da risolvere appena arrivato in UK e' stata quella della ricerca di un tetto. Ed un aspetto che gli agenti immobiliari tenevano a sottolineare era se l'appartamento avesse il vantaggio della walking distance. Da cosa direte voi? Dal centro, dai negozi ma principalmente dal pub.

Anche se sembrano i soliti stereotipi, l'inglese medio apprezza molto potersi fare quattro passi fino al suo pub favorito, senza necessariamente dover prendere un taxi al ritorno ma barcollando lentamente e pacificamente "back home".

Io, da bravo italiano che preferisce il mangiare al bere, non ho grossi problemi col guidare la sera, ma apprezzando invece il dormire un po ' di piu' la mattina, ho scelto un appartamento che e' anche lui ad una walking distance, si ma dall'azienda!

Poco piu' di 1 miglio che, con la scusa che arriverei in ufficio praticamente sempre zuppo, mi sono pero' guardato bene dal percorrere a piedi od in bicicletta in questi quasi quattro anni.

Poi domenica notte e' accaduto qualcosa, e prima di uscire di casa ho pensato "od ora o mai piu' !"



Viste le previsioni mi sa che nei prossimi giorni mi tocca fare il bis!

5 comments:

  1. anche qui è uno dei fattori determinanti la walk distance ma soprattutto dai mezzi..fermata bus, stazione etc..il mio appartmento è ben servito ma io cerco sempre di andare in bici o a piedi. oggi ad esempio mi sono fatta una bella camminata ma nella neve è decisamente piùfaticoso!

    ReplyDelete
  2. per me una casa walking distance dall'ufficio sarebbe un sogno.... se poi questa walking distance fosse anche in una zona verde e tranquilla walking distance da qualche negozio carino per lo shopping, e da qualche locale di tendenza per un aperitivo....

    adoro camminare! :)

    ReplyDelete
  3. Elisen -> pero' la neve che fa "squeeze squeeze" sotto le scarpe e' impagabile, no?

    Silvietta -> piacere mio ;)

    Vale -> zona verde e tranquilla si, ma negozi e locali manco uno....la vita e' tutta un trade off! ;)

    ReplyDelete
  4. Vivendo a Venezia, fatico a comprendere chi non cammina!
    Qui è, paradossalmente, tutto walking distance.
    Hai provato sulla neve, da noi puoi provare a camminare nell'acqua, quando si alza troppo la marea.
    Ciao!

    ReplyDelete