Monday 8 June 2009

Wordshake




Piccolo estratto di come parlavano alcuni italiani d'oltremanica sull'ambiente di lavoro all'inizio del XXI secolo del calendario Cristiano.

# 1 : Abuso di parole inglesi

- Passo dopo al tuo desk
- Caffe' in the kitchen?
- Devo finire un report
- Dammi five minutes
- Vado ad un meeting
- Ho una deadline vicina
- Ho un assignment per domani
- Sono ad un training
- Perche' sei lazy!
- Hanno previsto hail per today


# 2: Italianizzazione di parole inglesi

- Andiamo alla cantina?
- Il sistema ha crashiato
- Ho bookato tre ore sul tuo progetto
- Hai clockato?


Non portate loro rancore.

10 comments:

  1. eheheh, da noi si dice anche "loggami una chiamata" (log me a call), ristarta il server, ecc... :D

    ReplyDelete
  2. No, macche' rancore. Chi sono io per guardare la pagliuzza nell'occhio del mio vicino..
    Ma bisogna ammettere che acune inglesizzazioni sono proprio tremende, da far venire la pelle d'oca!

    ReplyDelete
  3. hai mai sentito parlare gli impiegati negli uffici in italia? in particolare in uffici marketing. io sì e ti assicuro che l'italiano che senti parlare tu in confronto sembra quello della crusca!

    ReplyDelete
  4. Anyway, "dammi five minutes" non si puo' sentire... ;oP

    ReplyDelete
  5. Emanuele Cipolloni12 June 2009 at 22:56

    Vogliamo parlare del "pressing".....

    ReplyDelete
  6. questa è una mail che ho ricevuto qualche tempo fa...

    "Girls :)

    Considerato che voi siete mandatory e immaginando che Federica ci sia, volevo sapere per Paola che mi farebbe piacere “joinasse”, ma capisco la situation. Ad ogni modo possiamo aspettare fino al last minute, mi hanno solo pregato di confermare il numero esatto entro Giovedì in mattinata, perché non hanno molti posti.

    Tks,
    XXX"

    ReplyDelete
  7. aggiungo, visto che l'hai usata nel prdedente post: qual è il tuo background? e poi taggami...postalo..googlelalo...

    ReplyDelete
  8. A tutti -> ...mi sento in buona compagnia allora! :))

    ReplyDelete
  9. e` quasi la lingua che usi ogni giorno ... in realta` cerco di far imparare l`italiano a tutti per convenienza - mia pero` - fino alla fine dem mondo riusciro` ad insegnare l` italiano a qualcuno !
    eli da cork

    ReplyDelete