Thursday 28 August 2008

Posh




Posh spice. Ve la ricordate? Miss Victoria Tubino Adams delle Spice Girl diventata poi Mrs Beckham.

Era considerata quella piu' elegante, la piu' stylish. Quella posh per l'appunto.

No, tranquilli, non mi sono convertito al  blogossip, e' che mi serviva un aggancio per una delle parole che ho fatto piu' mie.

POSH. Mi piace troppo usare posh, con, ovviamente, tutte le sue italiche declinazioni: poshettino, poshetto, poshettoso...

Non ci sono prove fondate, ma alcuni riferiscono che derivi dall'acronimo Port Out Starboard Home. L'aneddoto racconta che i ricchi inglesi dell'ottocento per andare in India prenotassero delle cabine all'ombra, che quindi erano sul lato sinisto (port) della nave quando andavano verso l'India, su quello destro (starboard) quando rientravano.

Really posh!

PS un po' fuori tema: se come il sottoscritto avete a che fare con port and starboard e non ricordate mai quale sia l'uno e quale l'altro, il trucchetto che mi ha insegnato un collega e' semplice e funziona: port ha ho stesso numero di lettere di left. :)

No comments:

Post a Comment