Sunday 24 August 2008

London 2012




L' Olimpiade e' morta. Viva L' Olimpiade!

Se ancora non lo aveste visto, questo e' il simbolo di London 2012.



Vi piace? Io lo trovo veramente poco appealing, una sorta di tangram impossibile colorato con l'evidenziatore. L'anno scorso quando fu mostrato per la prima volta sollevo' parecchie polemiche. BBC Sport, oltre a riportare che il progetto grafico e' costato £400.000 (diciamo 600.000 €), mostro' un minisondaggio on line in cui i lettori assegnavano al logo il wooden spoon.

Qualcuno con nozioni di grafica o di scienza della comunicazione ci puo' ragguagliare? Perche' i designers spiegarono che serviva un simbolo moderno, che piacesse ai giovani (che originali!), e che fosse in linea con le tecnologie che ci sarebbero state cinque anni dopo; insomma, un simbolo che potesse essere visualizzato bene sul display di un telefonino o di un computer.

D'accordo, sara'... ma a me continua a non piacere, e lo trovo pure poco intuitivo. Ad esempio, ma voi, se non ve lo dicessi io ora, ce li avreste visti i numeri 2 0 1 2 nei quattro pezzi del logo? E la scritta London, a quanti e' balzata agli occhi? Io alzo il mio cucchiaio di legno contro il designer, e non glielo tiro in testa solo perche' mi hanno educato bene... :)

Comunque possiamo ancora dare una mano: pare che per la scelta della mascotte sara' istituita una gara aperta anche al general public. Italians make it better, non si diceva cosi'? What about italian designers? Avanti con le idee quindi, che se vinciamo ci sistemiamo per un bel po' ;)

No comments:

Post a Comment