Thursday, 9 August 2012


Proud

Se vi chiedessero di progettare la zona olimpica, cosa mettereste tra la stazione della metropolitana ed il villaggio olimpico?

a) niente, l'accesso deve essere il più rapido possibile
b) dei megaschermi, così le persone si pregustano l'atmosfera già da fuori
c) dei tendoni dove i bambini possono giocare alcuni sport olimpici
d) uno spropositatamente grande centro commerciale

Se avete risposto d siete in linea con le scelte reali: un bel centro commerciale, con tanti bei negozi, in cui spennare il consenziente visitatore olimpico.

Come, ad esempio, il sottoscritto, che, non avendo un biglietto olimpico, non ha resistito alla sua mini esperienza olimpica andando a vedere, qualche mese fa, il villaggio olimpico dalla finestra dello shop olimpico.

E lì, mentre come tutti si esaltava per un insieme di oggetti ai quali, in circostanze comuni, non avrebbe dedicato neppure un minuto, dal comune cappellino all'anonimo ombrello, tutti elevati grazie al magico loghino al rango di imperdibili memorabilia olimpici, ha visto in bella mostra questo cartello:

Insomma il Comitato Olimpico ha deciso che lo shop olimpico, ma immagino tutto il villaggio olimpico, è orgoglioso di accettare solo ed esclusivamente carte di credito Visa.

Come in un telefilm poliziesco americano, durante la fase di giuramento in tribunale; già me lo vedo il dialogo tra il rappresentante del comitato olimpico, in piedi, alla sbarra, con la mano poggiata sulla carta di plastica e di fronte a lui il CEO della Visa: Promette di accettare Visa, solo Visa, nient'altro che Visa? Dica lo giuro. Lo Giuro.

Se si vuole dare ancora un senso alle parole, anche mettendo da parte gli sbandierati valori olimpici ai quali ormai nessuno fa più neppure finta di credere, se proprio bisogna pagare pegno agli sponsor (e forse giustamente visto la quantità di denaro che investono non certo per scopi filantropici) perché non dire semplicemente "London2012 shop accepts only Visa and cash". Semplice, pulito, onesto. Cosa c'entra l'orgoglio?

Anche perché, la previsione è facile, se tra quattro anni un diverso gruppo bancario proporrà un migliore contratto, troveremo un cartello rivendicante che Rio2016 shop proudly accepts only MasterCard (o Amex, tanto sono solo loro tre).

Viviamo in tempi di precarietà ed anche i motivi di orgoglio sono diventati a tempo determinato: contratto a 4 anni con possibilità di rinnovo a scadenza. Come l'affitto. L'affitto olimpico.

2 comments:

  1. Secondo me il 'proud' gli è scappato perchè ormai quando fanno un cartellone devono metterlo per forza. Comunque è la vecchia storia, per cui al cliente questi geni del marketing cercano sempre di vendere ogni novità come bellissima, perfetta per il cliente, un'opportunità incredibile, quando invece in fondo si tratta di limitare le scelte possibili, peggiorare le condizioni generali, e/o alzare i prezzi!

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  2. Very true, però 'cca nisciuno è fesso!

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