Friday 9 April 2010

Glamping




Qualche settimana fa mi sono imbattuto in un articolo di giornale che raccontava un modo alternativo di fare vacanze.

Descriveva un camping nel sud della Francia dove, invece di dover arrivare tendamuniti, trovarsi una piazzola, srotolare la copertura, fissare bene a terra il tutto con quei ferri ad L che si sformano rigorosamente sotto il colpo della seconda martellata, si viene ospitati in tende ampie e lussuose, arredate con tappeti, sedie e comodini, e si puo' dormire in un vero e proprio letto invece che su un istabile materassino gonfiabile.

Tende che non sono tende, tanto e' vero che si chiamano anche diversamente: yurts e non tents. (Tra parentesi, yurt belllissima parola che viene dal russo yurta, e che indica le tende dei nomadi in Mongolia e Siberia).

Piu' di recente poi, sfogliando una rivista di quelle un po' eco-trendy, sensibili ai temi ambientali ma con soluzioni non proprio economiche, mi sono imbattuto in un articolo nel cui titolo capeggiava la parola glamping, ed il cui testo era attorniato da foto di bellissime tende. Mi metto a leggere e scopro che glamping sta per glamourus camping, un nuovo trend del campeggio per pigri di lusso, l'evoluzione del campeggio adolescenziale in salsa new age.

Cercando un po' in rete ho scoperto che il trend e' nuovo piu' che altro per me, perche' ci sono articoli che citano il glamping gia' dal 2007. Pero' secondo me in Italia ancora se ne sa ben poco (qualcosa si, infatti glamping.it e' stato gia' registrato, mannaggia!) .

Per chi fosse curioso, il sito francese di cui parlavo all'inizio e' Le Camp.

Per questa estate ormai e' praticamente tutto prenotato ma per la prossima una vacanzina ci sta tutta. Amici avvisati....

6 comments:

  1. che bello!un campeggio di lusso, praticamente un ossimoro; però da provare!io ho sempre amato e praticato il campeggio ma ultimante la fatica che comporta mi ha scoraggiato. forse così potrei ritornare a farlo!

    ReplyDelete
  2. ok, allora il primo che ci va, manda un feedback! ;)

    ReplyDelete
  3. figo! a me non piace il campeggio, ma così potremmo arrivare a un compromesso, io e mio marito ;)

    ReplyDelete
  4. mai sentito, ma preferisco ancora il vecchio, classico campeggio...

    ReplyDelete
  5. no, mai sentito neppure io, e preferisco pur sempre il classico buon 'vecchio albergo'. non sono tipa da campeggio... nemmeno se è glamour, preferisco un 3 stelle con bagno pulito e funzionante in camera.

    ReplyDelete
  6. sì, ma cosat uno sproposito, come un quattro stelle in una grande città!!!

    ReplyDelete