Friday 22 February 2013


Petulant/e

"Now it's you acting as a petulant child!"

Stavamo facendo il rituale giretto attorno all'edificio con i colleghi, dopo pranzo, quando la parola petulant, insieme alla frase che la portava in grembo, si è distinta dal rumore di fondo della conversazione che un paio di mie colleghe inglesi stavano tenendo (e che non era un acido dissidio tra di loro, in realtà il soggetto in questione era il marito di una delle due).

Con scarsa empatia sia nei loro confronti che del suddetto marito, Nemo ha solo pensato: petulant/petulante, interessante, molto latina come parola.

Ed eccomi qua a cercare petulant sull'Oxford Dictionary e sul dizionario latino, scoprendo che viene da pĕtŭlans e che è legata a sua volta a pĕtĕre (pĕto, pĕtis, petii, petitum, pĕtĕre) chiedere, di cui mi viene da pensare discende anche petizione, e a farci un post sopra, visto che Violin/o è stato a lungo su facebook il post più virale prima di cedere il passo a Love at first sight a conferma che niente vende come il sesso ;)

Ecco quindi una nuova lista di parole facili facili, perché in inglese si ottengono semplicemente togliendo la 'e' final/e.

animal/e
opinion/e
different/e
important/e
mission/e
question/e
innocent/e
pertinent/e
natural/e
convenient/e
present/e
suggestion/e
urgent/e
vision/e
television/e
magnet/e
agent/e
social/e
usual/e
discussion/e
confusion/e
professor/e
moral/e
vital/e
ideal/e
prudent/e
question/e
recent/e
decision/e
material/e
gradual/e
aviator/e
original/e
art/e
illusion/e
artificial/e
conclusion/e
virtual/e
religion/e
evident/e

4 comments:

  1. Sesso? Quale sesso? Credi che l'algoritmo di Google sia capace di fare confusione tra i peccati di gola e la lussuria? ;)

    ReplyDelete
  2. Devo segnalare questo tuo post ai miei studenti: li farà felici. Per loro l'inglese è uguale uguale all'italiano, senza vocale finale: maglion, tavol, gat(t). C'è stato anche un:"bruc" per "baco da seta".
    Grazie per essere passato dal mio blogghino, così ho potuto scoprire questo posto: il tuo blog è veramente bello! Da adesso in poi ti follouo.
    Monica

    ReplyDelete
  3. Cicciuzza -> Tentar non nuoce ;)

    Monica -> Benvenuta Monica, grazie per l'apprezzamento e l'eventuale segnalazione. Ammetto che anche io ogni tanto invent/o...

    ReplyDelete
  4. Direi che petulant possa essere usato come sinonimo di demanding anche... che ne dici?

    ReplyDelete