Saturday 4 August 2012


And the winner is...

Dopo solo una settimana dall'inizio dei Giochi, sono lieto di condividere con voi chi sarà, anzi chi già è, la Nazione vincitrice di queste Olimpiadi.

Ladies and Gentlemen, the winner is: 中國 o, come ci piace scrivere a noi, la Cina. Senza possibilità di errore o controprova.

Come lo so? Basta andare in un qualsiasi shop olimpico: stickers made in China, magliette made in China, tazze made in China, matite, borsoni, asciugamani, pupazzetti, portachiavi, marsupi, spillette, ombrelli, macchinine; tutto rigorosamente, esclusivamente, made in China.

Poi forse, come ciliegina sulla torta, la Cina sarà anche la prima Nazione nel medagliere. Ma l'Olimpiade vera, quella del denaro, il vero driver di tutto, è già stata ampiamente vinta a tavolino.

Perché, con buona pace per Pierre de Frédy, Baron de Coubertin, di cui tra l'altro il prossimo anno cade il 150° della nascita - buono a sapersi per lucrare un po' sull'anniversario - lo spirito olimpico ormai è uno spirito economico.

PS: disicanto e rigetto consumistico post visita, con relativo immancabile bulimico acquisto di oggettistica varia, di uno dei tanti shop olimpici...

7 comments:

  1. Sono, purtroppo, piuttosto d'accordo.

    ReplyDelete
  2. ma è vero che negli stand olimpici ti lasciano acquistare solo con la carta di credito di uno degli sponsor?

    ReplyDelete
  3. Pssst....Nemo...u in hamburg on 18-20aug by any chance?!

    ReplyDelete
  4. giul -> Lo Spirito Olimpico e' come Babbo Natale, ci credi solo da piccolo :D

    lanoisette -> noisette, cosi' mi bruci la sorpresa del prossimo post!! (cmq, si - sigh!)

    stripedcat -> 'morning stripedcat...vedo che anche tu sei un early bird (assuming you are in Europe); No niente Hamburg all'orizzonte per il momento. Planning a weekend there?

    ReplyDelete
  5. Eh, non ci sono più le storie olimpiche di una volta! Sono stata giusto a ieri alla mostra sulla storia delle olimpiadi alla royal opera house e ne ho scoperte di favolose!

    ReplyDelete
  6. Ciao! Da quanto tempo! Tutto bene? Sembra interessante, e' che non ho in programma di passare da Londra a breve senno' ci andavo anche io

    ReplyDelete
  7. Si, e' da tanto che non commento, ma guarda che ti leggo sempre, eh! Io sto trascorrendo la mia ultima estate da londoner ( breve aggiornamento: hanno fatto redundant mio marito e dopo un paio di mesi in cui non si e' intravista neanche l'ombra di un lavoro adeguato abbiamo deciso di lasciare la perfida). Intanto ci godiamo le olimpiadi e questa very british summer!

    ReplyDelete