Friday 4 May 2012


Six (degrees of separation)

Qualche anno fa, quando spuntarono i social networks (perché si, incredibile ma vero, c'è stato un tempo in cui non esistevano) andò di moda parlare della teoria dei sei gradi di separazione.

Per chi non la conoscesse è quella suggestiva teoria secondo la quale è possibile mettere in contatto 2 persone qualsiasi tramite non piu' di 5 intermediari o, per dirlo in coerenza con il nome della teoria, in non più di 6 passaggi. Il postulato risale al 1929, e lo si deve allo scrittore ungherese Frigyes Karinthy (il resto della interessante storia su wikipedia).

Tutti in contatto con tutti è intrigante ma vorrebbe dire, chessò, che io, ma anche voi, siamo a soli 5 intermediari (o meno) dal Papa o da Barack Obama. E questo sembrerebbe quantomeno ottimistico.

Sembrerebbe se non fosse che ho scoperto che il marito di una mia collega fa l'attore ed ha un ruolo importante in un film diretto da Angelina Jolie, ed allora il gioco è fatto: Nemo-collega(1)-marito(2)-Jolie(3)-Obama(4)-Papa(5). E visto che ci avanza anche lo spazio per un intermediario, potrei farlo io nei vostri confronti, e quindi: voi-Nemo(1)-collega(2)-marito(3)-Jolie(4)-Obama(5)-Papa(6)

Oppure ancora, un vostro amico potrebbe essere interessato a sapere che, grazie a voi è a soli 4 intermediari dalla Jolie o una vostra amica a 5 da Brad Pitt.

Il giochino è divertente ma in realtà abbastanza infruttuoso (dubito che potrei chiedere alla mia collega di chiedere al marito di chiedere alla Jolie di chiedere ad Obama se voi potete prendere un tea con il Papa) e funziona solo se c'è un punto di svolta, che mette in contatto il mondo del 99% con quello dell'1%, come si dice oggi.

In realtà, proprio grazie ai social networks, la teoria dei 6dos si è compressa fino a zero gradi di separazione perché tutti possono entrare in contatto diretto con tutti (loro dicono diventare amici ma mi sembra un po' eccessivo), senza intermediari. Od almeno provarci.

Che faccio divento un follower di #Papa e chiedo un incontro?

English and its neighbours
six: sei [I] Sechs [D] six [F] seis [E] sex [L]

4 comments:

  1. Un concetto che risale - almeno - a Voltaire (sebbene in registro più, diciamo, epidemiologico):

    Pangloss répondit en ces termes : « O mon cher Candide ! vous avez connu Paquette, cette jolie suivante de notre auguste baronne ; j'ai goûté dans ses bras les délices du paradis, qui ont produit ces tourments d'enfer dont vous me voyez dévoré ; elle en était infectée, elle en est peut-être morte. Paquette tenait ce présent d'un cordelier très savant, qui avait remonté à la source ; car il l'avait eue d'une vieille comtesse, qui l'avait reçue d'un capitaine de cavalerie, qui la devait à une marquise, qui la tenait d'un page, qui l'avait reçue d'un jésuite, qui, étant novice, l'avait eue en droite ligne d'un des compagnons de Christophe Colomb. Pour moi, je ne la donnerai à personne, car je me meurs.

    ReplyDelete
  2. @Anonymous
    :-D

    ReplyDelete
  3. Il migliore dei commenti possibili ;)

    Grazie Anonymous. E benvenuto se sei un nuovo anonimo.

    ReplyDelete
  4. @ Anonymous: Nemo ha perfettamente ragione, il tuo commento merita gli applausi.

    erbaPersa (Paola)

    ReplyDelete