Sunday 13 June 2010

Cohort




Non so perche' ma ultimamente mi sto fissando sulle parole inglesi di origine latina (forse per qualche sorta di "latin pride"?).

Oggi e' la volta di cŏhors (cŏhors, cohortis; plurale cohortes, just in case).

Cohort21 e' l'identificativo della ventunesima edizione di un corso di formazione che sto facendo al lavoro in questi mesi.

Cohors, la coorte, rappresenta un decimo di una legione romana, ma in inglese per estensione e' diventato anche sinonimo di un gruppo di persone accomunate da qualcosa.

Coorte e' anche quella parolina che in italiano non usiamo mai, tranne ogni quattro anni, proprio in questo periodo a dir la verita'.

Gia' girano le email per l'organizzazione, e nelle prossime sere, in qualche pub, intoneremo il patriottico ed orgoglioso papparapapparapappapa' ma anche

"Stringiamci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
l'Italia chiamò."

...in attesa di una eventuale Italia-Inghilterra, ma se continua cosi' dubito :D

6 comments:

  1. Coorte, appunto... Quando in tutti gli stadi non si sente altro che "stringiamoci a corte". Mi sono sempre chiesta: quanti saranno gli italiani che conoscono la versione corretta?
    Una percentuale bassina, I suppose..

    ReplyDelete
  2. confesso: nemmeno io..non mi sono, in verità, (e questo è ancora più grave) ancora posta il problema del testo dell'inno..sarà che proprio mi dà sui nervi..

    ma tu Nemo dove la guardi?perché qua il satelline me le censura le partite che danno su rai1..

    ReplyDelete
  3. Laura -> a me ha piu' colpito il "stringiamci". Pero' adesso la ritmica ha piu' senso, perche' in effetti non c'e' tempo per dire "stringiamoci a coorte"...

    Elisen ->se hai il satellite sai avanti, io non ho neppure la tv! I miei amici sono andati al pub, ma io non avevo voglia, la sto sentendo per radio perche' lo streaming non mi funziona...old fashion...

    ReplyDelete
  4. che poi, fondamentalmente, "stringiamci a coorte" non vuol dire altro che "mettiamoci in formazione da combattimento".
    quando spiego l'Inno di Mameli alle mie III medie rimangono sempre di stucco...

    ReplyDelete
  5. vedi che hai trovato un argomento di interesse per la secondabamba :D

    ReplyDelete
  6. è davvero assurdo che non cantino neanche giusto l'inno! sarà pur brutto, ma almeno che venga cantato in modo corretto, che poi a guardare i labiali dei tifosi sugli spalti molti lo cantano giusto, sono proprio i giocatori che lo cantano sbagliato!
    per quanto riguarda la partita però io tifo inghilterra perchè sono qui e mi sento coinvolta, anche se tra tutte e due non mi pare che stiano giocando un granchè bene, eh...
    ti avevo scritto una mail all'indirizzo che ho trovato sul blog, ma mi è tornata indietro... proverò coi pvt di splinder ;)

    tytania

    ReplyDelete