Monday 7 September 2009

Yellow




Oggi una parola semplice semplice: yellow, giallo.

Parafrasando un vecchio giochino televiso potrei chiedere: "A cosa sto pensando se rispondo giallo?" Se siete abbastanza britannici potreste rispondere: il colore che precede il verde al semaforo.

Avete letto bene, non che precede il rosso, beh si anche quello, ma la cosa per me curiosa e' che il giallo preceda anche il verde!

Mi hanno spiegato che serve per dare il tempo di ingranare la marcia e partire appena scatta il verde senza lasciare tempi morti. So che lo adottano anche in Austria e probabilmente in molti altri Paesi, e non dubito che ci abbiano studiato sopra e che funzioni pure ma a me fa tanto "pronti attenti via".

Non oso immaginare cosa succederebbe se una legge europea lo importasse anche in Italia! :))

4 comments:

  1. in croazia, se ti interessa, ad alcuni semafori c'è il count down dei secondi che mancano al verde. una sorta di giallo inglese. a me fanno venire l'angoscia. ma almeno sai se devi ingranare la prima.

    ReplyDelete
  2. si, io mi sono abituata perché è così ovunque tranne ch ein italia credo..comunque qui c'è il semaforo anche per la bici e se sgarri sei passibile di multa..anche per i pedoni!

    ReplyDelete
  3. ITmom -> certo che il countdown fa proprio Formula1 !!

    Elisen -> che rigorosi 'sti tedeschi! Quando si dice gli stereotipi :)

    lanoisette -> ma lo sai che pur essendoci stato non me lo ricordo...fosforo, mi ci vuole del forsforo...

    ReplyDelete