Tuesday 4 September 2012


Optional

"Ho sentito che lunedì prossimo è festa in India, è vero?" chiede Nemo alla fine della conference call, "Si, ma noi ci siamo, la festa è opzionale". "Come opzionale? Che vuol dire opzionale?" E siccome gli ingegneri a volte sono come i carabinieri, a domanda mi hanno diligentemente risposto: "Opzionale vuol dire che puoi prenderla oppure no". "Si si, certo...ecco io intendevo perché è opzionale...". "E' opzionale perché è una festa religiosa".

Interessante!

In effetti in un Paese in cui convivono induismo (80.5%), islamismo (13.4%), cristianesimo (2.3), sikhismo (1.9%), buddismo (0.8%), jainismo (0.4%) - dati da Wikipedia - più sette varie, non si può far festa tutte le volte che c'è una festa.

L'idea della festa opzionale mi piace, chissà se anche in Europa, dove domina una sola religione, si arriverà a tale rispettosa apertura.

Soprattutto considerando che, ormai, per molti Europei, il Natale ha perso ogni connotato religioso per diventare festa puramente consumistica e che, stranamente, proprio in Italia, cuore della cristianità, lo Stato non aiuta la spiritualità della festa suddividendo lo stipendio in 13 mensilità e dando la tredicesima proprio prima di Natale. Perché non darla a Luglio prima delle vacanze estive? Anzi, ancora meglio, facciamo che la tredicesima me la scelgo io in che mese la voglio, oppure facciamo come in UK, Francia, Germania e chissà quanti altri Paesi, dividiamo per 12, che sono abbastanza grande da gestirmi da solo!

Optional ed il sostantivo option vengono dal latino optio. Optio è anche un grado dell'esercito romano: attendente del centurione. Wikipedia riporta "sembra che optio avesse anche la responsabilità di sostituire il centurione nel caso in cui esso fosse stato ucciso o, comunque, impossibilitato a operare, ovvero ne era la sua opzione".

Suggestivo ma non provato. Don't quote me!

5 comments:

  1. se in Italia le festività anche di altre religioni fossero opzionali penso che tutti le farebbero tutte!

    ReplyDelete
  2. No, aspetta, forse mi sono spiegato male, opzionale non vuole dire che fai quello che ti pare, vuol dire che se fai, ad esempio, il Natale, allora non fai, chesso', la celebrazione induista. Il numero totale e' fisso (penso funzioni cosi')

    ReplyDelete
  3. Dai, la tredicesima è una tradizione non solo italiana. Qui in CH (e non parlo del ticino) alcuni la danno altri no fanno diviso 12 (però a volte danno un bonus variabile a fine anno) però solo in Italia ho sentito parlare di 14esima. In quanto alle vacanze opzionali, buona idea... però diventa complicato per quelli che hanno bambini a scuola (e per gli insegnanti, che si fa?). Lo so non tutta la popolazione ha figli, però... e poi a seconda del lavoro che fai se tanto il 90% delle persone si assenta lo stesso giorno non puoi andare avanti comunque, insomma logisticamente complicato, anche se idea carina.

    ReplyDelete
  4. Optional a parte il voto per l'abolizione di quella scemenza della 13sima. Una cosa propria di uno Stato-Mamma.

    ReplyDelete
  5. giul ->In effetti non avevo pensato ai problemi legati alla dipendenza dalle assenze degli altri. Ok, allora facciamole tutte :)

    Anna8 -> Vero, l'importante e' il totale. Anche se la prima volta che a Dicembre non ho avuto lo stipendio raddoppiato mi ha fatto un po' strano!

    ReplyDelete