Friday 2 December 2011

Pint

Sono diversi anni che si sente parlare di crisi della carta stampata.

Immagino ci si riferisca ai quotidiani perche' per quanto riguarda la risme di carta A4 credo non ci sia mai stata cosi' tanta richiesta come da quando sono stati inventati i computer!

Freddure a parte...Per arginare la diminuzione di copie, sono state provate diverse soluzioni: sono stati portati i quotidiani nelle classi, sono stati organizzati giochi a premi (personalmente iniziai a leggere Repubblica giocando con i compagni di classe a Portfolio, per chi se lo ricorda), ma soprattutto sono stati introdotti gli allegati.

Lettore, non ti interessa il nostro quotidiano? Che ne pensi del nostro quotidiano e di una videocassetta? Oppure del nostro quotidiano piu' un bel magazine a colori? O il primo numero dell'enciclopedia della storia/filosofia/architettura/pittura?

Mi sa che anche in UK ci sia lo stesso problema. Solo che si tende ad andare un po' piu' sul pratico.



Pint, una di quelle incomprensibili unita' di misura che piacciono tanto agli anglosassoni, e' un ottavo di un gallone, 0.568 litri per la precisione.

Pero' pint e' anche una figura retorica (azzardo una metonimia) per birra e quindi "to go for a pint" suppone andarsi a bere una birra e non qualcos'altro.

Interessante notare che dell'etimologia della parola pint si sa solo che deriva dal francese antico pinte; per il resto, l'origine e' incerta. Si sara' persa anche lei nei fumi dell'alcohol...

5 comments:

  1. E ai fedeli lettori di "Say again, please", cosa Nemo intende regalare?? ;-)

    ReplyDelete
  2. sono pazzeschi 'sti inglesi!!! però è molto meglio una pinta di un paio di chili di allegati che il più delle volte finiscono direttamente nel riciclaggio della carta senza neanche essere aperti!

    ReplyDelete
  3. Cicciuzza -> qualche idea ce l'ho a dire il vero, ma non ho mai tempo per metterla in pratica...

    tytania ->vero! E che finiscano nel riciclo e' pure ottimistico secondo me.

    lanoisette -> God save the Brits!

    ReplyDelete
  4. da cui appunto 'pinta'che si usa tanto anche in italia :)

    ReplyDelete