Friday 17 December 2010

Energy



Chi segue questo blog da un po', avra' intuito che il sottoscritto e' alquanto pigro.

Si parla poco di sport da queste parti e lo si pratica ancor meno. Si, ok, una corsetta ogni tanto, una 10km in primavera o qualche attivita' light tipo il golf (ma piu' che altro perche' in UK non si puo' non giocarci, o almeno provarci) o non light tipo la vela d'estate (ma piu' che altro per fare qualcosa di diverso dall'arrostire sull'asciugamano).

Per combattere i sensi di colpa quindi la domenica mattina, quando riesco, vado nella palestra vicino casa a fare una lezione di yoga, per l'esattezza dynamic yoga, che tradotto vuol dire: stretching.

L'unica cosa che lo differenzia dallo stretching e' che mentre noi cerchiamo di allungarci il piu' possibile, l'istruttore indiano ci comunica perle di saggezza tipo "cambia te stesso, non cercare di cambiare gli altri" (per inciso le stesse perle che si sentono ai corsi per piccoli managers), oppure "non lasciare che lo stress affatichi il tuo cuore" e cose simili.

Ora, ironie a parte, io non sono preconcettualmente contrario ad una visione non puramente occidentale della vita, pero', quando la scorsa settimana ci ha detto: "vi consiglio di portare un vostro materassino personale, because there is your energy on it", ecco, come faccio poi a dargli credito?

3 comments:

  1. ah ah ah! anch'io quando vado a fare yoga (andavo, cioè) mi sento un po' così. cioè, da una parte mi piace l'attività fisica di stiramento, di "intimacy" col proprio corpo, e soprattutto trovo che faccia molto bene e sia estremamente utile per mantenersi efficienti col passre degli anni (ok, qui si sta invecchiando e arrugginendo). però poi c'è sempre il momento in cui o si mettono a dire "OOOOMMMM" o saltano fuori con delle sentenze filosofiche e di fraternità che il più delle volte a me personalmente fanno ridere per l'ingenuità, ma ridere veramente, tanto che proprio non riesco a stare seria!

    ps: qui Torino, al momento :((

    ReplyDelete
  2. no, a noi l'ooommm ci viene risparmiato, per ora ci concentriamo sulla respirazione.

    Il fatto in questione, che non ho spiegato nel post, senno' la storia si faceva lunga e' che in palestra ci sono pochi tappetini rispetto al numero di partecipanti, e il "maestro" si e' gia' lamentato un paio di volte che non sarebbe suo compito portarne altri, lo fa ma gli pesa, anche fisicamente penso.

    Quindi ha consigliato di comprarseli. Nessuno gli ha dato grande ascolto (a parte il sottoscritto che ha comprato il materassino perche' quelli della palestra sono davvero zozzi).

    Allora l'ultima volta ci ha provato con la storia dell'energia....ma 'ndove... :D

    ReplyDelete
  3. nin zò, il tuo istruttore mi sembra un po' new age... hai provato a verificare tra gli istruttori della Federazione Internazionale di Yoga?

    ReplyDelete